English version

Home    Project   Aree d'interesse   Metodologia    Database    Analisi    Immagini/Video FEL    Osserv. Astronomico    Contatti    Link

Spedizioni Ricerca     Dicono di noi     Conferenze     ProjectBox   


In questi ultimi anni, molti ricercatori e studiosi di fenomeni aerei sconosciuti hanno adottato una nuova terminologia che rispecchia un pensiero razionale, basato su metodiche di ricerca strumentale per poter spiegare in modo tecnico una particolare fenomenologia che si sta manifestando in varie zone del mondo: UAP (Unidentified Aerial Phenomena).

Importanti enti di ricerca internazionali si interessano ai presunti casi di UAP, tra cui il francese GEIPAN (Groupement d'Etude et d'Information sur les Phénomènes Aérospatiaux non-Identifiés), il NARCAP (National Aviation Reporting Center on Anomalous Phenomena), il Project HESSDALEN e il CIPH (Comitato Italiano Progetto Hessdalen), utilizzando metodologie scientifiche per lo studio di eventuali dati ricavati.

Il Project UAP-Italia è un progetto di ricerca ideato da Nicola Tosi del CENTRO RICERCHE APPENNINO MODENESE, il quale da diversi anni si dedica settimanalmente al monitoraggio di alcune zone degli Appennini di particolare interesse, dove periodicamente avvengono fenomeni luminosi anomali in bassa atmosfera. Con le proprie forze e le proprie metodologie di ricerca ha dato vita ad un "database operativo", cercando di divulgare un pensiero tecnico per lo studio sul campo di questi fenomeni e nel contempo ampliando la "rete" di ricerca in altre zone d'Italia.

Il termine UAP quindi assume un valore d'indagine scientifico/strumentale nel contesto di quei fenomeni classificati come presunti UFO.